Colletto Verde

Claviere Località
0 Partenza
0 Arrivo
0Dislivello
0 Lunghezza

 

Come raggiungerla:

Da Montgenèvre: seggiovia Le Tremplin e/o Télémixte Les Chalmettes + seggiovia Rocher de l’Aigle.

 

Descrizione:

Percorso con il sapore dell’internazionalità.

La pista 100 che scende dal Colletto Verde segna il confine tra Italia e Francia: permette il rientro nell’area sciistica di Claviere Monti della Luna per gli sciatori che arrivano dal versante francese di Montgenèvre.

Dalla cima del Colletto Verde, quota 2560 metri, la vista è stupenda, si può spaziare con lo sguardo a 360 gradi ed assaporare la bellezza del comprensorio e delle splendide montagne circostanti.

Il tratto iniziale, in assenza totale di vegetazione data la quota elevata, è particolarmente ripido ed impegnativo, adatto solo per sciatori esperti. Chi non se la sentisse di affrontarlo può aggirare la vetta grazie ad un passaggio alternativo ed iniziare la discesa alcune centinaia di metri più in basso percorrendo così una pista rossa. Al congiungimento della pista nera con la pista rossa, la discesa continua ancora lungo un pendio tecnico che poi si alterna con alcuni avvallamenti più dolci che permettono di riprendere fiato.

A questo punto, proprio dove inizia una bella vegetazione sempreverde, si affronta ancora un tratto impegnativo al termine del quale si incrocia la seggiovia del Col Saurel e la relativa pista 104; la discesa si conclude costeggiando l’impianto e scivolando lungo un pendio particolarmente dolce che porta nella Valle Gimont.