Pista 79

Sansicario Località
0 Partenza
0 Arrivo
0Dislivello
0 Lunghezza

 

Come raggiungerla:

Da Sansicario: seggiovia Ski Lodge-La Sellette

 

Descrizione:

La pista 79 si trova nell’area sciistica di Sansicario ed è classificata come pista rossa, di media difficoltà.

Partiamo da Monte Fraiteve, a quota 2.689 metri, e scendiamo a destra delle sciovie omonime. Il primo tratto è molto ampio e ci permette di disegnare delle belle curve da gigante. Si sviluppa lungo un plateau completamente privo di vegetazione, data la quota particolarmente elevata. Dopo circa 500 metri arriviamo alla partenza della discesa libera femminile di Torino 2006 e ci lasciamo alla nostra destra la pista Olimpica.

Svoltiamo a sinistra e passiamo sotto al ponte delle sciovie Fraiteve ed affrontiamo un bel pendio che scorre parallelo ai due impianti di risalita. Dobbiamo poi rallentare e prestare particolare attenzione all’incrocio con la pista 19. Da qui inizia la 79 media, proseguiamo per un breve tratto, passiamo sotto alla seggiovia Roccia Rotonda e ci immettiamo in una lunga diagonale che si sviluppa con dei bei “dossoni” e vari cambi di pendenza.

Dopodiché ci lasciamo alla nostra destra la 76 e successivamente la 72 e proseguiamo sempre con la diagonale che transita sopra alla stazione di partenza della seggiovia Ski Lodge Sellette. Proseguiamo dritto e, a questo punto, la pista entra nel bosco e si restringe leggermente. Superiamo il bivio con la pista 71, che ci lasciamo alla nostra sinistra, e dopo un breve tratto costeggiamo il laghetto dell’innevamento programmato. La parte bassa della nostra pista 79 è molto bella e varia, sempre nel bosco, più o meno fitto, con numerosi cambi di pendenza e tratti anche abbastanza impegnativi. Nel tratto finale possiamo lasciare scorrere gli sci e percorriamo lo stradone che ci porta alla partenza della seggiovia Ski Lodge Sellette, a quota 1.726 metri.