Cresta e Imbuto

0 Lunghezza

Come raggiungerla:

Da Sestriere: telecabina Sestriere-Fraiteve

Descrizione:

Siamo in cima a Monte Fraiteve, a quota 2.680 metri, e percorriamo la pista Cresta e la pista Imbuto, entrambe di colore rosso, di media difficoltà.

La pista Cresta è molto particolare in quanto si sviluppa proprio seguendo la cresta della montagna ed offre, sul versante destro, una panoramica vista su Sestriere e, sul versante sinistro, si affaccia sul Vallone del Rio Nero. Il primo tratto è ripido, con una pendenza costante e molto uniforme; chi non se la sentisse di percorrerlo può seguire il percorso alternativo per principianti: la stradina 27 blu, che si immette nella parte finale della pista Cresta che, da questo punto, è classificata come blu, perciò adatta anche agli sciatori meno esperti. Infatti il pendio diventa dolce e molto agevole. Dopo alcune centinaia di metri la pista si biforca. A destra si prosegue con la 27 bassa blu, mentre a sinistra ci immettiamo nel percorso più impegnativo, la pista Imbuto, nuovamente rossa. Prende il nome proprio dalla sua forma, in quanto si restringe decisamente e si incanala in un passaggio obbligato tra le rocce. E' una pista che esisteva già tanti anni fa, ultimamente però non era più stato possibile aprirla al pubblico in quanto richiedeva dei lavori di ripristino che sono stati effettuati nell'estate. Oltrepassato il tratto tra le rocce, il tracciato si allarga nuovamente, gira verso sinistra e si immette nel Vallone del rio Nero. Si procede lungo un bel pendio tecnico a ridosso della cresta e perciò spesso all'ombra. Nella parte conclusiva la pista si restringe e si trasforma in uno stradone che confluisce nella 51.

La discesa nel complesso ha un dislivello di 300 metri e si sviluppa sulla lunghezza di oltre un chilometro.