it-ITen-US
Nome Gran Pista
Località Sauze d’Oulx
Quota Partenza 1990 mt.
Quota arrivo 1383 mt.
Dislivello 607 mt.
Lunghezza 2570 mt.
Difficoltà Rossa

 

Come raggiungerla:

Da Sauze d’Oulx: Seggiovia Jouvenceaux-Sportinia o seggiovia Prariond-Sportinia

Descrizione:

La Gran Pista è uno dei tracciati storici del comprensorio della Vialattea.

Per imboccarla si parte dal pianoro di Sportinia e ci si deve immettere nella pista 11 bassa; dopo circa 300 metri si arriva al bivio con la pista sulla sinistra.

E’ stata rimodernata nel corso dell’estate del 2011 ed è stata allargata, spianata e dotata di innevamento programmato. Inoltre è stato anche ripristinato l’ultimo tratto di circa 1000 metri che da Prariond porta fino a Jouvenceaux.

La pista è di difficoltà Rossa, molto larga e divertente. Presenta molti cambi di direzione nella prima parte che la rendono tecnica e piacevole nella sua percorrenza, prima di immettersi nel lungo falso piano centrale che termina alla partenza della seggiovia di Prariond.

Da questo punto le possibilità sono due, o risalire a monte con la seggiovia o continuare verso sinistra e proseguire lungo la Gran Pista nel suo tratto più basso fino a Jouvenceaux.

Nella sua seconda parte la discesa diventa ancora più tecnica, con un importante restringimento e una “esse” molto stretta, per poi riallargarsi e immettersi nella parte conclusiva che sfocia in un lungo piano fino alla conclusione.

La discesa è quasi interamente all’ombra, in quanto la pista si snoda completamente nel bosco e questo fa sì che, nonostante la quota molto bassa, soprattutto nella parte finale,  la sua percorrenza possa essere garantita fino a fine stagione.

Consiglio: dalla cima del Monte Fraiteve (2700 mt.) è possibile effettuare una delle discese più lunghe e con più dislivello della Vialattea, con più di 1300 mt in verticale e circa 9 km di discesa.

I nostri partner: