it-ITen-US
Nome 1
Località Sestriere
Quota Partenza 2350 mt.
Quota arrivo 2020 mt.
Dislivello 330 mt.
Lunghezza 1580 mt.
Difficoltà Blu

 

Come raggiungerla:

Da Sestriere: seggiovia Cit Roc

Descrizione:

La pista numero 1 è la pista “Blu” per eccellenza dell’area di Sestriere.

E’ una di quelle discese facili che i maestri portano a fare ai principianti appena iniziano ad acquisire un po dimestichezza con la neve e le pendenze.

La discesa inizia a destra dello sgancio della seggiovia Cit Roc.

Nel corso dell’estate 2012 alcuni lavori di miglioramento sono stati effettuati per rendere più agevole la sua percorrenza.

In particolare nel primo tratto è stata realizzata una variante che permette di evitare il primo “murettino” che si presentava fino agli anni passati.

Al termine del primo tratto di stradina, la pista si ricongiunge alla discesa storica, passa sotto alla seggiovia Cit Roc, vicino allo sgancio della seggiovia Garnel e , dopo un leggero tratto di falso piano, si giunge ad un cambio di pendenza dal quale , fermandosi, è possibile osservare da un lato il paese di Sestriere e , dall’altro la fine della valle Argentera.

Dopo il cambio di pendenza la pista si presenta nella sua parte più larga, al termine di questo tratto gira verso destra e si immette in una diagonale lunga circa trecento metri che fino agli anni passati era in contropendenza, ma nei lavori dell’estate 2012 è stata eliminata e riportata in piano.

In questa lunga diagonale si incrociano i bivi con le piste 1 bis e 1 tris, varianti di questa discesa, ed al termine appena oltrepassata la seggiovia Cit Roc, la pista gira verso sinistar e si immette nello schuss finale che ci riporta direttamente al piazzale delle bandiere e alla partenza della seggiovia.

I nostri partner: