it-ITen-US
Nome 11
Località Sauze d'Oulx
Quota partenza 2423 mt.
Quota arrivo 1730 mt.
Dislivello 694 mt.
Lunghezza 3384 mt.
Difficoltà rossa

 

Come raggiungerla:

  1. seggiovia Clotes - seggiovia Lago Nero - seggiovia Rocce Nere
  2. seggiovia Prariond/Sportinia  – seggiovia Rocce Nere
  3. seggiovia Jouvenceaux/Sarnas/Sportinia – seggiovia Rocce Nere

Descrizione:  La pista si snoda dalla quota di 2423 mt. fino ai 1730 mt. di località Clotes. La discesa inizia a destra dello sbarco della seggiovia Rocce Nere, nell’area di Sauze d’Oulx. Nella prima parte la pista si chiama 11 alta ed è molto larga, senza cambi di direzione, con un lungo falso piano che presenta dei dossi di grandi dimensioni, ma molto dolci e non impegnativi.

Giungendo alla fine del primo piano, la pista arriva alla storica Capanna Mollino e alla stazione di monte della seggiovia Lago Nero e, successivamente, prosegue verso sinistra immettendosi nella parte più impegnativa, che si presenta con un muro, interamente nel bosco e all’ombra. Chi non volesse transitare lungo questo pendio più impegnativo può percorrere la stradina principianti che inizia 50 metri sotto Capanna Mollino, sulla destra, e si ricongiunge al termine del tratto ripido.

A questo punto la pista attraversa la zona di Sportinia alla quota di 2140 mt.  e, tenendosi sulla destra della seggiovia Rocce Nere, inizia la parte bassa. Dopo un centinaio di metri incrocia il bivio con la Gran Pista sulla sinistra.

Verso la fine, dopo un paio di cambi di direzione importanti, transita sotto la seggiovia Lago Nero  e interseca i bivi con le piste 29 e 2000. Dopo un restringimento, nei pressi del locale Capricorno, la pista 11, termina in località monte Clotes, nei pressi della stazione di monte della seggiovia Clotes e di valle della seggiovia Lago Nero.

E’ una delle piste più lunghe e con più dislivello del comprensorio della Vialattea.

I nostri partner: