it-ITen-US
Nome 8
Località Sestriere
Quota Partenza 2545 mt.
Quota arrivo 1934mt.
Dislivello 611mt.
Lunghezza 2462mt.
Difficoltà Rossa

Come raggiungerla:

Da Sestriere seggiovia Chisonetto-Banchetta o seggiovia Nuova Nube

Descrizione:

La pista 8 inizia dallo sgancio della seggiovia Nuova Nube, nell’area di Sestriere, in prossimità del rifugio Tana della Volpe, realizzato nella vecchia stazione di monte della storica funivia del 1933.

Nel primo tratto la pista incrocia la Kandahar Banchetta Nasi, per poi immettersi a sinistra e correre parallelamente alla seggiovia Chisonetto-Banchetta, appena dopo il suo attraversamento.

Percorsi circa duecento metri di falso piano, la pista 8 attraversa nuovamente la seggiovia, gira verso sinistra e si allarga notevolmente in quello che è conosciuto come il “Plateau della Banchetta”.

Al termine di questo bellissimo tratto, dove si possono disegnare curvoni larghissimi, la pista si restringe ed effettua una “esse” destra/sinistra per poi immettersi in un tratto alberato che ci porta rapidamente, dopo un breve muretto, a passare di fianco alla baita Chisonetto.

Qui la pista si divide ed offre due possibilità: a destra ci si immette in quella storica, ovvero il famosissimo “muro della Plà”, tratto di pista nera, ripidissimo, con un fondo sempre molto compatto e impegnativo; a sinistra si sviluppa la nuova variante Bimbo che è stata realizzata per permettere ai principianti ed ai livelli bassi di arrivare a valle senza difficoltà.

La nuova variante è lunga circa 500 metri e ci porta, dopo una curva verso sinistra nella sua parte conclusiva, ad imboccare la stradina che ci condurrà alla partenza della seggiovia Chisonetto-Banchetta in prossimità del rifugio Lou Brachettes, ma non prima di aver incrociato la fine del ripidissimo muro della 8.

I nostri partner: