LA GRAN PISTA

Sauze d’Oulx Località
0 Partenza
0 Arrivo
0Dislivello
0 Lunghezza

 

Come raggiungerla:

Da Sauze d’Oulx: Seggiovia Jouvenceaux-Sportinia o seggiovia Prariond-Sportinia

 

Descrizione:

La Gran Pista è uno dei tracciati storici del comprensorio della Vialattea.

Per imboccarla si parte dal pianoro di Sportinia e ci si deve immettere nella pista 11 bassa; dopo circa 300 metri si arriva al bivio con la pista sulla sinistra.

E’ stata rimodernata nel corso dell’estate del 2011 ed è stata allargata, spianata e dotata di innevamento programmato. Inoltre è stato anche ripristinato l’ultimo tratto di circa 1000 metri che da Prariond porta fino a Jouvenceaux.

La pista è di difficoltà Rossa, molto larga e divertente. Presenta molti cambi di direzione nella prima parte che la rendono tecnica e piacevole nella sua percorrenza, prima di immettersi nel lungo falso piano centrale che termina alla partenza della seggiovia di Prariond.

Da questo punto le possibilità sono due, o risalire a monte con la seggiovia o continuare verso sinistra e proseguire lungo la Gran Pista nel suo tratto più basso fino a Jouvenceaux.

Nella sua seconda parte la discesa diventa ancora più tecnica, con un importante restringimento e una “esse” molto stretta, per poi riallargarsi e immettersi nella parte conclusiva che sfocia in un lungo piano fino alla conclusione.

La discesa è quasi interamente all’ombra, in quanto la pista si snoda completamente nel bosco e questo fa sì che, nonostante la quota molto bassa, soprattutto nella parte finale, la sua percorrenza possa essere garantita fino a fine stagione.

Consiglio: dalla cima del Monte Fraiteve (2700 mt.) è possibile effettuare una delle discese più lunghe e con più dislivello della Vialattea, con più di 1300 mt in verticale e circa 9 km di discesa.

 

Rossignol
Qc Terme
Resort pragelato
Mondadori
Spyder
Torino Musei
Rinaldi
Coop
Bolle
Ikea
Mac Donald
Uci
Palestre Torino
Kelemata
Club Med
Santa Rita
Cisalfa
Acquatica
Kombu
Sitaf
torino outlet village
Netatmo
Zentrum