it-ITen-GB
24

iCON Infrastructure firma l'acquisizione di Sestrieres S.p.A.

iCON Infrastructure firma l'acquisizione di Sestrieres S.p.A.

In data 22 gennaio 2022, il fondo iCON Infrastructure Partners V, gestito da Icon Infrastructure LLP, ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione del 100% della Sestrieres S.p.A. dai suoi attuali azionisti Pubbli-Gest S.p.A. e A.B.C. S.r.l..

 

Sestrieres, fondata nel 1931 e con sede a Sestriere in Piemonte, è la società che gestisce una delle più grandi aree sciistiche delle Alpi europee. L'azienda dispone di 47 impianti di risalita, in parte di proprietà ed in parte mediante concessioni a lungo termine, collegando 305 km di piste da sci che si estendono attraverso diverse valli all'interno delle Alpi Piemontesi, nel dettaglio: Sestriere, Sauze d'Oulx, Pragelato, Cesana Torinese, Sansicario e Claviere. Il comprensorio sciistico della Sestrieres, insieme con la vicina stazione sciistica francese di Monginevro, rappresenta un'area con oltre 400 km di piste, notoriamente conosciuta come "Vialattea", che attira più di 1,1 milioni di visitatori a stagione.

 

Con l'acquisizione di Sestrieres, attraverso un’operazione dal controvalore di 90 milioni di Euro, iCON Infrastructure ha rilevato una delle più grandi e solide aziende Italiane nel settore delle stazioni sciistiche, ponendosi obiettivi a medio-lungo termine per far crescere ulteriormente la Società, anche a beneficio delle comunità locali, quali:

 

  • Il continuo impegno a sviluppare e rinnovare ulteriormente l'infrastruttura sciistica della Vialattea, con investimenti per oltre 30 milioni di Euro pianificati, a partire dalla sostituzione dell'iconica seggiovia Cit Roc, già programmata dalla precedente proprietà. Ulteriori investimenti per il rinnovamento e miglioramento degli impianti di risalita  contribuiranno anche a migliorare il gradimento dei clienti sulle piste del comprensorio;
  • Ulteriori investimenti nella digitalizzazione e nelle strategie commerciali, volti a innovare l'offerta turistica per la clientela esistente e ad aumentare l’interesse nel comprensorio, da parte di visitatori italiani ed internazionali;
  • Supportare ulteriormente lo sviluppo di partnership commerciali  per sostenere l'offerta di ospitalità della valle e continuare ad attrarre il turismo nazionale e internazionale nella Vialattea; e
  • Continuare a fornire i più alti standard di salute e sicurezza per tutti i visitatori e i dipendenti del comprensorio sciistico. 

 

Presidente resterà l’Ing. Giovanni Brasso che, in virtù della sua grande esperienza, accompagnerà il nuovo gruppo nella prossima fase di sviluppo; allo stesso tempo il management team esistente rimarrà in carica, così come rimarranno invariati gli attuali livelli occupazionali.

 

Iain Macleod, Managing Partner di iCON Infrastructure, ha dichiarato: "Con questa transazione, abbiamo l'opportunità di acquisire una delle più grandi aziende operanti nel settore delle stazioni sciistiche in Italia. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con il management team e i comuni locali per sviluppare ulteriormente il comprensorio. Intendiamo infatti sostenere un piano di sviluppo a lungo termine a beneficio del business e delle comunità ed istituzioni locali nel loro complesso".

 

Giovanni Brasso, presidente di Sestrieres e di Pubbli-Gest, ha dichiarato"Sono molto soddisfatto di aver trovato in iCON Infrastructure un investitore solido e propositivo che sicuramente porterà all’azienda nuovi stimoli, motivazioni ed investimenti, con la volontà di rispettare e far crescere il territorio e confermare il posto che Sestrieres ha sempre avuto e merita nel settore sciistico".

 

Le parole di Alessandro Perron Cabus, presidente di ABC: “Lascio serenamente il mio ruolo da Amministratore Delegato di questa grande società nella totale convinzione di aver trovato in iCON Infrastructure un soggetto che, per le importanti capacità finanziarie, ma anche e soprattutto per il pragmatismo, la competenza e la determinazione riscontrata in questa fase conoscitiva, non potrà che essere un grande valore aggiunto al lavoro fin qui svolto, per il comprensorio e per il continuo sviluppo a beneficio di tutto il suo territorio”. 

 

 

Informazioni su iCON Infrastructure LLP:

 

iCON Infrastructure LLP è un gestore di fondi di investimento indipendente con circa 5 miliardi di dollari di asset in gestione, focalizzato su investimenti di media dimensione in asset infrastrutturali in Europa e Nord America.  Gli investimenti dei fondi gestiti da iCON coprono una ampia gamma di settori infrastrutturali, tra cui utilities, trasporti, energia, infrastrutture sociali e telecomunicazioni. Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.iconinfrastructure.com

| Categorie: | Tags: | Torna Indietro

Cerca News

 

 

Iscriviti alla newsletter

Nome

Qc Terme
Coop
Ikea
KAPPA
Rossignol
Bolle
UnipolSai
UCI CINEMAS