LE PERSONE

Non è facile definire cosa renda unica un’esperienza in Vialattea. Perché se è impossibile non rimanere stupiti davanti alla bellezza delle montagne, più difficile è notare il lavoro di tutte le persone che, ogni giorno, si impegnano per offrire un’esperienza indimenticabile.

Nome: Giovanni

Cognome: Brasso

Ruolo: Presidente in carica

Percorso formativo/professionale:

L’Ing. Brasso si laurea al Politecnico di Torino nel 1973 e inizia la sua carriera lavorativa in un Ente dove ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico. Successivamente subentra nell’attività di famiglia e realizza numerose costruzioni di edilizia privata in Piemonte.

Nel 1987 fonda la Pubbli-Gest S.p.A. con la quale partecipa all’operazione Stadio delle Alpi, occupandosi prima della gestione di tutta la pubblicità ed in seguito della gestione dello stadio nel suo complesso, sia relativamente agli aspetti commerciali ma anche tecnici ed amministrativi.

Nel 2006, dopo una trattativa durata alcuni mesi con una società del gruppo Fiat, assieme alla società ABC Group rileva la Sestrieres Spa e detiene la proprietà, in qualità di socio di maggioranza, fino ai primi mesi del 2022.

Attualmente è Presidente in carica per conto di iCon, fondo inglese che ha acquistato la società nel febbraio scorso.

Nome: Luisella

Cognome: Bourlot

Ruolo: Direttore Generale

Percorso formativo/professionale:

Luisella Bourlot inizia il suo percorso professionale in Sestrieres S.p.A. nel 1984 e cresce all’interno dell’azienda ricoprendo via via diverse posizioni in ambito amministrativo.

Dal 1997 al 2006 ricopre il ruolo di Responsabile Amministrativo e Financial Controller con riporto diretto al Direttore Generale della Sestrieres e al CFO dell’azionista (Fiat Group). Si occupa di tutte le attività facenti capo al suo Ente anche nell’ambito dell’organizzazione dei numerosi eventi sportivi quali Coppe del Mondo di Sci Alpino, Finali di Coppa del Mondo, Olimpiadi Torino 2006.

Nel 2006 assume il ruolo di Direttore Amministrativo con riporto diretto al Presidente e all’Amministratore Delegato. Ha responsabilità di bilancio, di reporting gestionale (budget, forecast, cash flows) e della gestione finanziaria dell’azienda. Inoltre coordina ed è responsabile dell’ufficio Risorse Umane, dei contratti, delle relazioni con i legali, gli istituti finanziari e le assicurazioni.

Dal 2015 ricopre il ruolo di Direttore Generale della Sestrieres S.p.A. a diretto riporto del Presidente e del Consiglio di Amministrazione. E’ a capo di tutte le business units aziendali quali la Direzione Tecnica, Direzione Amministrativa, Direzione Affari Generali e Vendite, Direzione Commerciale e Marketing, Risorse Umane, Acquisti, Sistemi e Immobiliare.

Nome: Gualtiero

Cognome: Brasso

Ruolo: Direttore Sportivo

Percorso formativo/professionale:

Gualtiero Brasso si laurea in scienze motorie e inizia la sua carriera lavorativa nel 2001 come maestro di sci e allenatore di II° livello. Gualtiero ha partecipato attivamente all’organizzazione in pista delle discipline veloci tenutesi a Sestriere nell’ambito dei XX Giochi Olimpici e Paraolimpici invernali di Torino 2006. Nel 2007 entra a far parte del team della Sestrieres S.p.A. in qualità di Direttore Sportivo. Tra i suoi principali incarichi citiamo il project management di numerosi eventi sportivi organizzati nel comprensorio come Campionati del Mondo Forze di Polizia (dal 2007 al 2017), Finali Coppa del Mondo Master 2012 e Campionati Italiani Assoluti 2022.
Durante il suo operato come Direttore Sportivo della Sestrieres S.p.A. Gualtiero è stato vice direttore di gara Coppa del Mondo negli anni 2008, 2009 e 2011 ed infine responsabile Vialattea della Coppa Europa 2008, 2014 e 2016.
Dal 2016 é presidente del comitato organizzatore di Coppa del Mondo a Sestriere con due edizioni all’attivo (2016, 2020) oltre a quella del 2022.

Nome: Sandra

Cognome: Stabia

Ruolo: Direttore Amministrativo

Percorso formativo/professionale:

Sandra Stabia è parte integrante del team amministrativo della Sestrieres S.p.A. dal 1991. Il suo percorso professionale all’interno dell’azienda inizia come impiegata amministrativa per poi diventare capo contabile nel 1998.

Dal 2015 ricopre il ruolo di Direttore Amministrativo della Sestrieres S.p.A. a diretto riporto del Direttore Generale e del Consiglio di Amministrazione. Tra le sue principali responsabilità citiamo la gestione e il coordinamento delle attività amministrative quali contabilità generale, bilancio, adempimenti fiscali, controllo di gestione, reporting gestionali (budget e forescast) e gestione finanziaria.

Nome: Alessandro

Cognome: Moschini

Ruolo: Direttore Tecnico

Percorso formativo/professionale:

Alessandro Moschini è parte integrante del team tecnico della Sestrieres S.p.A. dal 1984. Il suo percorso professionale all’interno dell’azienda inizia come agente sciovia per poi diventare addetto agli impianti di innevamento programmato e successivamente Responsabile del settore.

Nel 1992 Alessandro assume il ruolo di Responsabile Tecnico delle aree di Sestriere e Sauze d’Oulx, ruolo che lo porterà nel 1998 a ricoprire l’incarico di Direttore Piste Vialattea e successivamente dal 2015 quello di Direttore Tecnico della Sestrieres S.p.A.
Alessandro gestisce e coordina attivamente l’esercizio degli impianti di risalita, la battitura piste, l’innevamento programmato, il soccorso piste ed i relativi apprestamenti di sicurezza oltre ai lavori di realizzazione di nuovi impianti di risalita e di messa in sicurezza e manutenzione delle piste.

Dal 1997 Alessandro ha anche coordinato, in qualità di Responsabile Tecnico, il soccorso in pista in occasione di diverse competizioni a carattere internazionale tra cui i Campionati Mondiali di Sci Alpino Sestriere 1997, diverse tappe della Coppa del Mondo di Sci Alpino e i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.

Nome: Donatella

Cognome: Bertrand

Ruolo: Direttore Vendite e Affari Generali

Percorso formativo/professionale:

Donatella Bertrand inizia il suo percorso lavorativo come maestra di Sci Alpino. Dopo qualche stagione, giovanissima, entra a far parte del team della Sestrieres SpA. Muove i primi passi nell’ambito dell’ufficio sportivo, occupandosi dell’organizzazione di eventi a carattere internazionale (Coppa del Mondo Meeting di Atletica leggera, Rally Storico Montecarlo-Sestriere e numerosi eventi golfistici); successivamente diventa parte integrante del settore commerciale, dove per alcuni anni si è occupata di Marketing Development. Dal 2008 Donatella riveste la carica di Direttore Vendite e Affari Generali. Tra le sue principali responsabilità citiamo la gestione dei punti vendita e del webshop, pricing e la logistica delle vendite in generale.

Dal 2000 Donatella ricopre anche la carica di Direttore del Circolo Golf Sestrieres, attività che nei mesi estivi trasforma le bianche piste da in sci in curati green.

“Una vita dedicata a quest’azienda alla quale sono molto affezionata”

Nome: Andrea

Cognome: Rondina

Ruolo: Business Development & Marketing Director

Percorso formativo/professionale:

Andrea ha conseguito una Laurea presso la Facoltà di Architettura I del Politecnico di Torino con specializzazione in Graphic & Virtual Design e consegue successivamente un Master in Business Administration presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino. Inizia il suo percorso professionale collaborando con diverse web agencies in cui si è occupato principalmente di sviluppo siti web. Nel 2007 inizia la sua avventura lavorativa nell’area Partnerships Revenue di Juventus Football Club, dove nel corso degli anni ricopre ruoli di responsabilità in ambiti di Business Development e Partnerships Activation.
Nel Luglio 2022 si unisce a Sestrieres S.p.A. in qualità di Business Development & Marketing Director.