PDF IS BEING GENERATED, PLEASE WAIT...

UOVO D'ORO

UOVO D’ORO

 

L’Uovo d’Oro è una gara in calendario nazionale di Salom Gigante, aperta anche agli atleti stranieri, che ormai dal 1981, si svolge sulle piste olimpiche di Sestriere. Cinque sono le categorie a scendere in pista: Allievi, Ragazzi, Cuccioli, baby e Super Baby, sia maschili che femminili.

Appuntamento ormai tradizionale di fine stagione, l’Uovo d’Oro è una manifestazione che si svolge abitualmente nel periodo pasquale, da qui il nome, organizzata dallo Sporting Club Sestrieres, che raggruppa gran parte degli Sci Club agonistici italiani in una giornata intera di competizioni e di festa, portando al Colle del Sestriere quasi 5.500 persone, tra atleti ed accompagnatori.

Nelle passate edizioni oltre 1700 atleti, in media, si sono confrontati ogni anno sulle famose piste di Sestriere, teatro delle recenti Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e di numerose edizioni di Coppa del Mondo.

La gara è diventata nel corso degli anni una manifestazione culto nel panorama alpino delle gare giovanili ed è anche considerata una grande festa di fine stagione.

Tutti sono vincitori! A tutti i partecipanti, infatti, viene regalato il tradizionale uovo di cioccolato insieme ad un ricco pacco gara.

La manifestazione raggiunge il proprio culmine con la premiazione ufficiale seguita dall’atteso sorteggio dei premi, al quale partecipano tutti i concorrenti con i propri allenatori.

 

La quarantesima edizione dell’uovo d’oro si svolgerà sulle piste olimpiche del colle del Sestriere in data 10 Aprile 2023. In questa data le categorie Allievi,  Ragazzi, Cuccioli, Baby e Super Baby, sia maschili che femminili, si sfideranno a  colpi di Slalom Gigante.

In tutto sono previsti cinque percorsi per lo Sci Alpino, snodati sulle piste del Monte Alpette:

  • Kandahar;
  • Standard;
  • Sises 2;
  • Sises 3;
  • Super Baby.

ALBO D'ORO